Ricerca e ispirazione a Vintage Selection #34

0 Shares
0
0
0

Il vintage non è solo un caleidoscopico universo di stili eclettici, pezzi speciali e eccellenze del passato.
È anche – e sempre di più – la fonte di ispirazione d’elezione per creativi e designer: l’innovazione stilistica passa, infatti, anche dalla disamina puntigliosa di dettagli, forme, tessuti e strutture, imparando a guardare l’arte del design da nuove prospettive.

E in effetti, se è vero che la qualità è un valore da custodire con cura, una disciplina che ci è stata insegnata e tramandata nel corso dei secoli, allora farne tesoro sotto uno sguardo orientato al futuro può creare sinergie preziose.

A.N.G.E.L.O. a Vintage Selection #34

Ogni sei mesi, i professionisti del settore moda, dai top buyer ai designer, si incontrano a Vintage Selection, il salone di riferimento per l’abbigliamento, gli accessori e gli oggetti di design vintage, alla scoperta di ispirazioni e stimoli creativi.

Noi di A.N.G.E.L.O. partecipiamo a ogni edizione con una selezione ad hoc di abiti e accessori vintage: per il trentaquattresimo appuntamento, il nostro spazio espositivo ha aperto nella suggestiva cornice di Fortezza da Basso, nel cuore di Firenze il 26, 27 e 28 giugno 2019.

Esclusività, originalità, qualità e stimoli creativi: all’interno del nostro spazio, selezioniamo con cura la moda vintage per soddisfare le esigenze ispirazionali e fornire impulsi ai professionisti del settore.
Pezzi cult e luxury, dalle borse delle firme più prestigiose al denim più ricercato, fino agli abiti di alta sartoria: il meglio del vintage, quello che ha la capacità parlare a ognuno in modo diverso.

Ed è proprio nell’osservare la particolarità di un dettaglio, una forma o un tessuto del passato in modo personale e visionario che scatta la rivelazione innovativa che dà forma alle tendenze del futuro.

Style Loops: Heritage e Innovazione

Il fil rouge di questa edizione, non a caso, è Back To The Roots: in altre parole, l’importanza dell’heritage e il suo valore inestimabile per i processi creativi delle aziende.

Il nostro archivio storico, che con una collezione di oltre 150.000 pezzi collabora con aziende e istituti culturali per ricerca stilistica e esposizioni di moda, ha curato una selezione di outfit all’interno della mostra Style Loops che, in linea con il tema portante del salone, propone vere e proprie coppie di stile: da una parte, l’interpretazione vintage; dall’altra, la sua evoluzione contemporanea. A dimostrazione concreta di quanto il design attinga a piene mani, e in modi sempre inaspettati, dal passato.

All’interno di Style Loops, l’archivio A.N.G.E.L.O. ha allestito i pezzi che raccontano le suggestioni del vintage traslate e sviluppate nel nostro tempo: dal parka al perfecto, dal denim alla marinière, passando per la tuta militare e l’underwear, in un circolo virtuoso che esalta la moda d’antan e arricchisce quella contemporanea. Un processo ciclico, dunque, che apre alla creatività un orizzonte pressoché infinito di possibilità.

Un futuro che sa nutrirsi dell’heritage, e trarne linfa vitale, è un terreno ancora più fecondo per concepire la novità.
Per questo, la salvaguardia del passato garantisce una fiamma immaginifica sempre accesa, per chi tutti i giorni fa del bellissimo, multiforme mondo della moda il proprio mestiere.


Per info: https://www.vintageselection.it/

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like