Come funziona un’azienda di vintage (Q&A)

0 Shares
0
0
0

Ciao! Sono Giulia e questo è il blog di A.N.G.E.L.O. Vintage. Qui raccontiamo cosa accade nel backstage di uno dei più grandi negozi e archivi di moda vintage d’Europa.

Negli ultimi anni il business del vintage è diventato sempre più interessante e ci arrivano molte domande sui social su come funzioniamo, come ci riforniamo, se acquistiamo da privati, ecc.

Facciamo quindi chiarezza con questo piccolo Q&A!

Ma siete un negozio o un archivio?

Partiamo dalle basi, perché A.N.G.E.L.O. Vintage è un sacco di cose. Possiamo riassumerle così:

  • a Lugo (Ravenna) abbiamo il quartier generale, una boutique di 4 piani con una ricca ed accurata selezione di abiti e accessori vintage e second-hand per tutte le tasche (dalla felpa college alla Birkin di Hermès). Qui ci sono anche i nostri uffici: contabilità, digital, comunicazione
  • sempre a Lugo, abbiamo un archivio storico con una collezione di +120k capi e accessori da fine Ottocento ai giorni nostri, disponibile solo per noleggio e consultazione per operatori del settore moda (designer, uffici stile, ricercatori) e accessibile solo su appuntamento
  • a Faenza (Ravenna) c’è il negozio dedicato al second-hand con prezzi ridotti (< 60€) e un’area di abiti e accessori in vendita al chilo
  • abbiamo uno store online con una selezione ad hoc di capi e accessori in vendita anche presso i nostri negozi e le nostre fiere
  • acquistiamo piccole collezioni private e interi guardaroba, firmati o di particolare valore stilistico, per rivendere nei nostri canali di vendita o per conservare pezzi speciali nel nostro archivio storico
  • offriamo la nostra selezione per negozi interamente vintage o per chi desidera aprire un corner vintage all’interno del proprio store

Dove vi rifornite?

Acquistiamo prevalentemente da privati. Spesso sono già nostri clienti oppure lo diventano.
C’è chi rivende l’intero armadio o alcuni pezzi preziosi della mamma o della nonna, o signore del mondo dello spettacolo che desiderano separarsi da capi che utilizzavano da ragazze e che non le rispecchiano più, ma anche sartorie che hanno ancora capi preziosi dei loro periodi d’oro. Altre volte si tratta di persone che invece vogliono semplicemente liberare i propri guardaroba e non conoscono o non hanno interesse nel settore, ma hanno pezzi che rientrano nelle nostre esigenze.

Posso vendervi dei capi che non mi servono più?

Assolutamente sì! Siamo sempre in cerca di capi di alta qualità. Per sapere più precisamente cosa ci interessa acquistare attualmente, tutte le info sono qui.

Che cos’ha di particolare la vostra selezione rispetto a quelle degli altri negozi vintage?

Il nostro concept non è semplicemente quello di un negozio di vintage, ma una boutique di vintage. I nostri criteri di selezione sono rigidi e basati su qualità e atemporalità. Una delle nostre caratteristiche è una visione in chiave il più possibile contemporanea: acquistiamo pezzi del passato prestando un’attenzione specifica ai trend attuali. Inoltre, siamo stati tra i primi a presentare i capi second-hand già lavati e igienizzati e abbiamo messo a punto una procedura di controllo qualità che fa arrivare il capo in store come se fosse nuovo. Angelo Caroli lavora nel settore dal 1978 – diciamo che l’esperienza è dalla nostra parte!

Che differenza c’è tra il negozio di Lugo e quello di Faenza?

La boutique di Lugo è il nostro negozio principale. Un palazzo di quattro piani con un piano terra dedicato a casualwear, sportswear, capi upcycled, denimwear e capi militari originali + primo piano dedicato a luxury, vintage firmato, borse e accessori designer. Tutto il resto sono sterminati magazzini con tutto quello che potete immaginare e un soppalco privato dedicato alla sposa e agli abiti da cerimonia. Tutto, tutto, tutto esclusivamente vintage o pre-loved.
Lo store di Faenza è più piccino e dedicato in particolare a chi ama il second-hand e spulciare. I prezzi sono tutti inferiori a 60€ e comprende un’area in cui perdersi, piena di abiti e accessori in vendita al chilo.

Vorrei aprire un negozio o un corner vintage. Mi potete aiutare?

Sì. Anche se non possiamo offrirti consulenze sull’apertura di un negozio, con il nostro programma rivenditori puoi acquistare capi vintage e second-hand per il tuo negozio dalla nostra collezione. Ogni pezzo è sterilizzato, cartellinato e pronto per la vendita. Se sei interessato, trovi qualche dettaglio in più qui.

Qual è la differenza tra negozio e archivio?

Il nostro negozio (Lugo, Faenza, ma anche l’e-commerce, le fiere…) contiene la nostra selezione di vintage e second-hand per la vendita al pubblico. L’archivio – al momento solo fisico, con sede in un grande palazzo di Lugo – contiene un’altra collezione, composta da +120k tra capi e accessori da fine Ottocento ai giorni nostri, che è invece permanente e disponibile solo per il noleggio e la consultazione da parte dei professionisti del settore. Serve a designer, creativi e uffici stile per studiare tecniche e composizioni per disegnare nuove collezioni, oppure per realizzare mostre espositive da parte di enti. Questi capi non sono in vendita perché rappresentano il patrimonio culturale del settore, come una biblioteca.

Vorrei vedere la vostra selezione ma abito lontano. Dove posso trovarla?

Se non hai modo di venire a Lugo per il momento, sul nostro store online abbiamo una selezione curatissima, composta da capi che sono in vendita anche in negozio, tutti in pezzo unico. Spedizione e reso gratuiti. Ci trovi poi sempre in fiera in giro per l’Italia e spesso facciamo anche dei pop-up: per questi seguici qui e sui social.

Vorrei collaborare con voi, dove posso mandare la mia candidatura?

Per proposte di collaborazione, opportunità di lavoro o tirocinio con noi le candidature sono sempre gradite. Manda il tuo cv o il tuo progetto a angelo@angelo.it.

Se hai altre domande o curiosità, scrivici in DM su Instagram o nei commenti!

XOXO
A.N.G.E.L.O. Vintage

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like