Forever Florals

0 Shares
0
0
0

Ciao! Sono Giulia e questo è il blog di A.N.G.E.L.O. Vintage. Qui raccontiamo cosa accade nel backstage di uno dei più grandi negozi e archivi di moda vintage d’Europa.

Ebbene sì: per la prima volta (almeno, da minimo un decennio!) l’A.N.G.E.L.O. Vintage Palace di Lugo di Ravenna ospiterà una piccola ma preziosa mostra di moda.

L’occasione ce la offre la manifestazione Giardini e Terrazzi, che porterà un flower market e tanti eventi collaterali dedicati alla natura e all’arte floreale in giro per la città a partire da mercoledì 3 fino a domenica 7 aprile.

Noi abbiamo deciso di contribuire con un’esposizione speciale e a cui vogliamo tanto bene, sia perché espone una selezione molto bella di capi dal nostro A.N.G.E.L.O. Vintage Archive sul tema del fiore come fonte d’ispirazione assoluta per creativi e visionari della moda, sia perché avremo il contributo artistico di Andrea Merendi, un artista faentino che crea delle opere eccezionali, particolarmente famoso per i suoi fiori di carta estremamente realistici. Un’occasione, insomma, per mettere in dialogo non solo moda, natura e arte, ma anche amore per l’ambiente.

La domanda che ci siamo fatti è stata ben poco semplice: qual è il significato più profondo del fiore nell’arte e nella cultura umana?

Così abbiamo provato a tracciare un percorso dove il fiore, simbolo ricorrente di amore, fragilità e rinascita, viene analizzato attraverso opere di designer influenti che si sono ispirati alla natura per creare opere di design e allegorie creative. Ad esempio, Christian Dior, fortemente influenzato dal giardino della sua infanzia; Gucci, che ha celebrato la bellezza e la natura con la sua iconica stampa “Flora”, creata per la principessa Grace Kelly di Monaco; ma anche l’interpretazione elegante di Valentino o quella più pop di Moschino.

L’esposizione cerca insomma di far riflettere sull’eterogeneità del rapporto tra fiori e moda, e anticipare le future sfide e sperimentazioni che questo connubio offrirà agli artisti e designer del futuro.

La mostra possiamo raccontarvela ma, come tutti gli amanti dell’arte sanno, nessuna parola potrà mai descrivere l’emozione di vedere questi capi dal vivo. Dunque, ecco qualche info di servizio:

📍 Location: A.N.G.E.L.O. Vintage Palace, Corso Garibaldi 59, Lugo
🕖 Date: dal 3 al 20 aprile 2024, dalle 10:30 alle 19:30 – accessibile in orari di negozio
Apertura straordinaria: domenica 7 aprile dalle 10:30 all 19:30

Se hai domande o curiosità, scrivici in DM su Instagram o nei commenti!

XOXO
A.N.G.E.L.O. Vintage

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like