Ciao! Sono Giulia e questo è il blog di A.N.G.E.L.O. Vintage. Qui raccontiamo cosa accade nel backstage di uno dei più grandi negozi e archivi di moda vintage d’Europa.
Per chi abita nei dintorni lo sa, per chi ci legge da lontano forse riuscirete a immaginarlo: Lugo, dove abbiamo sede, è una cittadina tranquilla, uno di quei posti sinceri lontani dal caos e dallo stress delle grandi metropoli. Ecco, come in tutte le piccole città le voci corrono, e nelle ultime settimane da un bar all’altro si sente dire: ma è vero che verrà fatta una mostra su Cecè?
Ebbene sì, siamo finalmente qui per confermarlo: la nostra città si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra l’eredità di un precursore dello stile e dell’individualità, Tonino Folicaldi.
Scomparso nel 2003 ma ancora vivissimo nella memoria di tanti, è stato un personaggio che ha fatto tanto parlare di sé per i suoi look audaci e che rappresenta il punto di partenza per parlare a più ampio spettro di come la moda maschile si è evoluta, assumendo contorni sempre più fluidi.
Nato nel 1928, Folicaldi detto “Cecè” è stato qualcosa che oggi definiremmo iconico: rifiutando i rigidi confini dei ruoli di genere, ha sfidato le convenzioni sociali indossando abiti che erano una vera e propria espressione di sé, della sua sessualità e della sua libertà; ha usato la moda non solo come un mezzo per vestire il corpo, ma come un’arte per esprimere la propria identità.
La mostra, curata da Stefano Guerrini e dell’Archivio A.N.G.E.L.O., offre un’opportunità unica di esplorare il guardaroba di Folicaldi, acquisito grazie alla passione e alla dedizione di Angelo Caroli, collezionista e fondatore dell’omonimo negozio e archivio.
🕖 Date di apertura e orari: da sabato 27 aprile a domenica 12 maggio 2024
sabato 27 e domenica 28 aprile: 10:00-19:00 orario continuato
Da giovedì 2 maggio: giovedì/venerdì 15:30-18:30, sabato e domenica 10:00-12:00 e 15:30-18:30
📍Location: Pescherie della Rocca, Lugo (Ravenna)
🎉Inaugurazione: venerdì 26 aprile ore 19 (solo su invito)
🎫 Eventi collaterali 🎫
La mostra inaugura in concomitanza con il Lugo Vintage Festival (27-28 aprile) e sarà lo spunto di riflessione per dialoghi sulla moda con ospiti d’eccezione:
Sabato 27 aprile – ore 17
Pescherie della Rocca
Un nuovo uomo. I cambiamenti della moda maschile e l’influenza delle celebrities sullo stile contemporaneo.
Con Maria Luisa Frisa e Nick Cerioni.
Moderano Stefano Guerrini e Angelo Caroli.
Domenica 28 aprile – ore 17
Pescherie della Rocca
Dalle stravaganze delle passerelle al no-gender style. Anticonformismo e libertà d’espressione fondamenta della moda attuale.
Con Antonio Mancinelli.
Moderano Stefano Guerrini e Angelo Caroli.
Per qualsiasi domanda o curiosità, scrivici in DM su Instagram o nei commenti!
XOXO
A.N.G.E.L.O. Vintage