Call Me 80s – Abbigliamento Vintage Anni ’80

0 Shares
0
0
0

Prendete questi ingredienti: una manciata di cambiamenti politici, una buona dose di boom economico, parecchi problemi sociali e tantissima musica.
Otterrete una miscela esplosiva: gli anni ’80, il decennio più rivoluzionario, pazzo e ricco di idee della storia.

Anni ’80: la vera moda è esprimere se stessi

Gli anni ’80, più di ogni altro decennio, incoraggiano creatività personale e espressione di sé fino allo stremo. Non a caso sono il palcoscenico perfetto per una complessa rete di eclettici artisti, designer, registi, e musicisti, ma anche di sottoculture giovanili e, ça va sans dire, di mode e di stili.

L’aspetto più eccitante degli anni ’80 è proprio che non si possono riassumere in un unico trend: le tendenze dello streetstyle schizzano in tutte le direzioni come scintille di un fuoco d’artificio, fissando regole di appartenenza e scuole di pensiero.

Così si riversano sulle strade i punk romantici, ispirati da Vivienne Westwood, stilista e moglie del manager dei Sex Pistols; gli yuppiesscalano i vertici della carriera in completo Armani; a Milano, i paninari fissati con la moda siedono tra i tavoli degli allora nascenti fast-food con annoiata nonchalance, firmati Moncler, C.P Company, El Charro, Levi’s, Timberland e Stone Island. Tutti hanno il diritto di esprimersi come credono e trarre ispirazione da ciò che amano: in poche parole, di vivere l’ebbrezza di essere se stessi.

Dal cinema alla moda e ritorno: Flashdance e Footloose

Un tumulto di idee di questo calibro dà adito a una produzione artistica massiccia, sia in ambito musicale che cinematografico. Lo scambio di reciproche ispirazioni tra moda e cinema è intensissimo e vivace: quando escono Flashdance (1983) e Footloose (1984), i ragazzi di tutto il mondo impazziscono.

Ormai è deciso: saranno queste le pellicole che stabiliranno i pezzi alla moda del guardaroba dei giovani più cool. Il bello della moda alla Flashdance e Footloose è che è incentrata sull’activewear, sulla comodità e su una vita attiva, piena di energia, con quel look un po’ sportivo, un po’ menefreghista e decisamente “giusto”.

Lo stile: comodo, atletico e cool

Le ragazze sono toste ma iperfemminili, proprio come Alex Owens in Flashdance, operaia di giorno, ballerina di notte: sfoggiano leggings super aderenti e coloratissimi, scaldamuscoli di colori neutri sopra le décolletéesfelpe oversize che lasciano intravedere le spalle. Il protagonista del look è il body, aderente e sgambato, ammiccante ma sportivissimo come Jane Fonda. La tuta, che nel film Alex utilizza per andare a lavorare in fabbrica, è oggi un capo cult del guardaroba declinabile dal giorno alla sera. Forti e intelligenti, vestono anche con riferimenti maschili velati da spunti maliziosi: emblematica la camicia smoking maliziosamente tagliata, una sorta di rivisitazione dello stile Diane Keaton.

L’uomo alla Footloose si ispira al protagonista ribelle Ren McCormack: carismatico, affascinante e atletico, fa ruotare bellissimi pezzi cult come i jeans Levi’s tagliati alla perfezione, la canotta bianca da Marlon Brando moderno e il disinvolto chiodo di pelle da irriducibile anticonformista; poi t-shirt e pantaloni informali dal fit aderente, e infine sneakers da ragazzo cool e ribelle, ideali per scatenarsi, correre e ballare.

La moda anni ’80 nel guardaroba contemporaneo

In una scena del film, Ren dice: “C’è un tempo per ogni cosa sotto il cielo: un tempo per ridere, un tempo per piangere, un tempo per soffrire e c’è un tempo per danzare. Questo è il nostro tempo per danzare, il nostro modo per festeggiare la vita”.

Ecco: tutto ciò che è libertà è intrinseco agli anni ’80, e alla sua moda allegra e spumeggiante come bollicine di un calice di champagne. Non è un caso se molti capi anni ’80 ritornano di tendenza ciclicamente: ritrovarne la comodità, la semplicità, il divertimento e anche la noncuranza fa bene dalla testa al cuore.

Se siete alla ricerca di libertà e spensieratezza, cominciate dal guardaroba.

Abbiamo selezionato alcuni capi emblematici anni ’80 di qualità, da amalgamare al vostro guardaroba contemporaneo. Nel nostro negozio e nel nostro store online trovate i pezzi unici e originali del periodo più divertente della storia.

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like