
Il kimono (letteralmente “cosa indossare” e quindi “abito”) è un indumento tradizionale giapponese a forma di “T”, dalle linee diritte e pulite, che arriva fino alle caviglie. Con colletto e maniche lunghe, si fissa con un’ampia cintura annodata sul retro chiamata “obi”.
Il kimono: un intreccio di tessuti e cultura
La storia del kimono è strettamente legata allo sviluppo dei tessuti giapponesi e delle tecniche di tessitura. La particolarità di questo capo, infatti, è che tende a enfatizzare il materiale di cui è composto: se gli abiti occidentali sono disegnati appositamente per evidenziare le forme del corpo, il kimono è concepito a partire da pezzi rettangolari di seta tagliati a mano e cuciti insieme proprio per nasconderle.
In origine, il kimono si declina a seconda delle occasioni, dell’età, del sesso e della classe sociale e rappresenta un elemento importante per identificare il tipo di persona che si ha davanti. Il grado di formalità di un kimono da donna è dato dalla sua forma (principalmente dalla lunghezza delle maniche), ma soprattutto dal disegno, dal tessuto e dal colore; i kimono da uomo, invece, presentano generalmente un’unica forma e sono di colori spenti. Sono le ambascerie cinesi, durante il periodo Asuka (550-700), a introdurre nuove tecniche di tintura per tessuti che portano all’utilizzo di colori sgargianti.
Indossare un kimono oggi
Un abito tradizionale, e quindi desueto? Certo che no. Ancora oggi, donne, uomini e giovani in tutto il Giappone portano il kimono, soprattutto nelle occasioni speciali, sia nella sua versione moderna – in tessuti meno costosi e delicati, come rayon, cotone, poliestere o altre fibre sintetiche – sia tradizionale ma vintage (magari ereditato dai nonni), indossato a contrasto con accessori o abiti dal design attuale.
Anche la moda occidentale subisce il fascino di questo capo tanto leggendario quanto seducente. Donne e uomini di tutto il mondo utilizzano il kimono come vezzo: sia in casa come semplice ma raffinata vestaglia, sia per uscire, come soprabito da abbinare a semplici jeans e t-shirt bianca, o direttamente sulla pelle come abito.
Abbiamo selezionato per voi una rosa di kimono, pezzi unici e particolarissimi, perfetti per rendere sofisticato qualsiasi look della vostra estate. Scopriteli nel nostro negozio e nel nostro store online.
