Come scegliere i tuoi occhiali vintage, modelli e curiosità

0 Shares
0
0
0

Sono la prima cosa che gli altri vedono di te.
Gli occhiali, da sole e da vista, sono il tuo biglietto da visita per il mondo quando esci di casa la mattina, sia in inverno che in estate.

Come tali, più che un accessorio, sono un pezzo essenziale e ragionato del tuo guardaroba, da selezionare e acquistare con particolare cura e attenzione.

Perché scegliere occhiali vintage

Sul mercato esistono molte opzioni, ma poche sono speciali come un occhiale autenticamente vintage.
 
Gli occhiali vintage, anche i più casual o non di firma, sono un oggetto da collezione.
 
Intenditore o meno, di fronte a una bella selezione di occhiali vintage ti renderai subito conto della portata stilistica e narrativa di questo oggetto, intesa come la sua capacità di raccontare una storia con fascino, quella della decade in cui è stato prodotto.
 
Gli stili delle montature degli occhiali vintage cambiano a seconda del periodo di riferimento,
dandoti la possibilità di spaziare, alla ricerca del “mood” che più risponde al tuo gusto personale.
 
Al tempo stesso, hai la garanzia di acquistare un oggetto senza tempo, destinato evidentemente a sopravvivere ai capricci più effimeri delle tendenze a breve termine.
 
Attenzione però a prediligere l’autenticità del “vintage”:
la differenza tra un occhiale “stile retrò/vintage” rispetto a uno realmente vintage si evince dai dettagli della manifattura, ma anche dalla coniugazione tra una qualità artigianale superiore e, tendenzialmente, un migliore rapporto qualità-prezzo rispetto al prodotto moderno.
 
Onde evitare errori banali, è sufficiente rivolgersi a rivenditori con esperienza nel settore, che oltre ad avere una profonda conoscenza del vintage e del relativo spettro di opzioni saranno anche in grado di fornirti la datazione corretta del tuo accessorio.
 
Indossare un occhiale vintage, o anche possederne una piccola collezione (nota bene: acquistare occhiali vintage può dare dipendenza), rappresenta uno statement.
 
Chi è più attento alla cura del proprio stile sa che è un oggetto capace di rendere edgy e ricercato qualsiasi look, dalla giornata di primavera al lavoro all’aperitivo chic open air.

Quali occhiali vintage scegliere

Alcuni modelli di occhiali sono senza tempo e tendono a tornare a ciclo continuo, stagione dopo stagione, anno dopo anno.
 
Ecco qualche modello in cui vale la pena investire.

Minimal anni ’90

Un po’ à la Matrixessenziali, con lenti mini e affilate.
Vera e propria icona Nineties, questi occhiali cavalcano l’onda del trend nostalgico-futuristico che esige pezzi cult anni ’90 al centro dello streetstyle.
Da quando li indossano regolarmente Kim KardashianBella HadidRihanna Zoe Kravitz sono l’essenza dello stile più altamente cool. Sportivi ma snob.


 

Cat-eye anni ’50

Niente grida femminilità e un po’ di malizia come gli occhiali con la montatura a occhi di gatto. Apripista del trend è stata Marilyn Monroe, che li portava sia da vista che da sole come emblema di una sensualità di classe: hanno fatto seguito altre signorine epitome del buongusto come Audrey Hepburn e Brigitte Bardot.
Un pezzo esclusivo e intramontabile che racconta un’eleganza perduta.
 

Oversize anni ’70

Una sola parola: drama.
Nel senso più anglosassone del termine: gli occhiali tipicamente anni ’70 hanno silhouette maxi, intense, esagerate, che celano abbondantemente il viso senza perdere un grammo di raffinatezza.
Qui non si gioca solo con forme over, ma anche con colori, sfumati, vivaci, sfacciati.
Com’è facile capire, questi occhiali, da soli, costruiscono un look sofisticato anche accostati alla semplicità assoluta. Spunti ispirazionali? L’aristocratica Jackie Onassis, la divina Barbra Streisand e la sensuale Natalie Wood.

L’occhiale è parte integrante non solo del tuo stile, ma anche della tua bellezza.
Sceglierli accuratamente è un’esigenza e un piacere sottile:
A.N.G.E.L.O. vanta una ricca selezione di occhiali autentici vintageda sole e da vista, di diverse epoche e brand del luxury. Sono soprattutto pezzi unici: per farli tuoi visita subito il nostro eshop!

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like